Promoracing Firenze Seven Eventi
Prossimo Evento:
 
28/01/2026
Autodromo Mugello
Prove Libere Moto

-55

Comportamento in pista

Considerando che non si è soli durante i turni di prove, si rende quindi indispensabile tenere un comportamento tale da non mettere a repentaglio l’incolumità propria e quella degli altri (questo non vuol dire che la pista sia un luogo pericoloso), bastano poche accortezze per rendere le nostre giornate in pista più sicure per noi e per gli altri. Ecco poche regole che possono sembrare scontate che purtroppo non lo sono…



Corsia box: La corsia box non fa parte della pista! Va affrontata con velocità ridotta (max 60 km/h) perché potrebbe essere attraversata da persone a piedi. Ingresso in pista: Finita la corsia box acceleriamo con decisione per entrare in pista ad una velocità tale da non ostacolare chi sopraggiunge, mantenendosi sempre fuori traiettoria fino alla prima curva, dove andremo a prendere la traiettoria ideale controllando prima che non sopraggiunga nessuno più veloce di noi. Nel caso dell’autodromo del Mugello alla fine della corsia box c’è un tratto di pista delimitato da birilli che ha la funzione di “corsia di accelerazione”. Questa corsia serve per raggiungere una certa velocità prima dell’immissione sul rettilineo. Una volta sul rettilineo mantenere la destra fino alla prima curva. Nel caso di altri autodromi, spesso l’ingresso pista è disciplinato da un semaforo, è obbligatorio attenersi alle indicazioni del semaforo o del personale di servizio.

Durante il turno: Durante i turni di prove mantenere sempre una traiettoria corretta sia in curva che nel rettilineo in modo tale da non ostacolare chi sopraggiunge più velocemente. E’ consigliabile controllare che non sopraggiunga nessuno prima di effettuare un cambio di traiettoria. Nel caso in cui sopraggiunga un pilota in prossimità dell'entrata in una curva, basta lasciare la traiettoria più interna libera in modo che avvenga il sorpasso senza problemi. E’ assolutamente vietato procedere a velocità ridotta lungo la pista (ad esempio per aspettare un amico).

Uscire dalla pista: Quando si deve uscire dalla pista portarsi fuori traiettoria segnalando l’intenzione di rientrare. Non rallentare di colpo ma farlo gradualmente e fuori dalla traiettoria ideale. Nella corsia box mantenere una velocità ridotta (60 km/h). Nel caso dell’autodromo del Mugello, alla curva Bucine (ultima curva), portarsi in traiettoria esterna segnalando l’intenzione di rientrare ai box e mantenere sempre la destra fino ad imboccare l’ingresso della corsia box. Non cambiare traiettoria all’improvviso, data la velocità che si ha in uscita della Bucine, chi sopraggiunge potrebbe non aspettarselo e potrebbe non fare in tempo ad evitarvi. Nel caso di altri autodromi valgono le stesse regole; portarsi fuori traiettoria segnalando l’intenzione di rientrare ai box e mantenere la destra se l’ingresso della corsia box è a destra oppure mantenendo la sinistra se l’ingresso della corsia box è a sinistra.

Guasti e cadute - Moto: Se si ha un problema tecnico abbandonare la pista, avvicinarsi alle protezioni, fermarsi in una zona sicura (evitare le uscite di curva e zone con poca visibilità) e attendere l’intervento del personale di servizio. Nel caso di caduta abbandonare la moto, allontanarsi dalla pista e attendere l’intervento del personale di servizio. Prima di ripartire dopo una caduta o un problema tecnico chiedere l’ok al personale di servizio.

Guasti e uscite di pista – Auto: Prima di entrare in pista è obbligatorio il montaggio del gancio di soccorso (anteriore o posteriore). Se si ha un problema tecnico abbandonare la pista avvicinarsi alle protezioni, fermarsi in una zona sicura e attendere le istruzioni del personale di servizio prima di scendere dalla vettura. Nel caso di uscita di pista non uscire dalla vettura fino a che non viene segnalato dai commissari di percorso. Prima di ripartire dopo una uscita di pista o un problema tecnico chiedere l’ok al personale di servizio.

I commissari di percorso: Sono preposti al controllo delle attività svolte in pista, con la possibilità di intervenire nel caso ve ne sia la necessità. Sono coadiuvati via radio dal responsabile di pista che opera dalla regia centrale, dotata di telecamere a circuito chiuso che coprono tutto lo sviluppo della pista stessa. Ciascuno di loro ha in dotazione le bandiere di segnalazione, che costituiscono il mezzo di comunicazione principale con gli utilizzatori della pista. Nel caso di piloti in difficoltà o con il mezzo meccanico in avaria, possono fornire aiuto diretto o indicare le operazioni da effettuare da parte dei piloti coinvolti nel problema. E’ fondamentale seguire le istruzioni dettate dai Commissari di Percorso, in quanto la loro è la voce del Direttore di Gara.


ABBIGLIAMENTO AUTO       

       
BANDIERE